Formazione
Diploma di Maturità Scientifica nell’anno 1999 presso il Liceo Scientifico Leonardo Cocito di Alba (CN) si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia nell’anno accademico 1999-2000 presso l’Università degli Studi di Torino.
Allievo Interno presso la S.C. Urologia 3 Dott. U. Ferrando dell’Ospedale San Giovanni Battista di Torino dal 2003 al 2006.
Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia nell’anno 2005.
Iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino nell’anno 2005.
Specializzazione in Urologia nell’anno 2012 presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, in servizio presso la S.C.D.U. Urologia diretta dal Prof. C. Terrone.
Master Universitario di II livello in Andrologia nell'anno 2013 presso l’Università degli Studi di Torino.
Master Universitario di II livello in Chirurgia Robotica e Laparoscopica Avanzata in Urologia nell'anno 2022 presso l’Università degli Studi di Torino.
Diploma FEBU (Fellow of European Board of Urology) nell'anno 2012.
Diploma FECSM (Fellow of European Committee of Sexual Medicine) nell'anno 2014.
Certificazione Rezūm Training Program nel 2019.
Attività clinica
Dal 2014 al 2023 dirigente medico e in seguito direttore della struttura complessa di Urologia dell’ASL CN2 di Alba-Bra.
Componente del Gruppo Interdisciplinare Cure dei tumori urologici dell'ASL CN2 e del Gruppo di Studio dei tumori urologici della Rete Oncologica Regionale del Piemonte e Valle d’Aosta.
Svolge attività libero professionale presso il Poliambulatorio Sanpaolo di Alba (CN) e presso l’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero" di Alba-Bra.
Principali campi di interesse:
- chirurgia urologica laparoscopica e robotica
- tecniche laser e mini invasive per il trattamento dell'adenoma prostatico: Green Light laser, Rezum
- endourologia
- chirurgia andrologica
- chirurgia dell'incontinenza urinaria maschile
- chirurgia dell'uretra
Attività didattica
Fa parte del Gruppo Italiano Tutor Green Light laser ed è coinvolto nella formazione degli specialisti urologi che desiderano imparare o perfezionare le tecniche endoscopiche di utilizzo di tale laser.
Attività scientifica
E’ autore/coautore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e ha preso parte come relatore a numerosi convegni e congressi scientifici nazionali e internazionali.